Giacomo Ortenzi e Ossigeno
Sono Giacomo Ortenzi, titolare dello studio Ossigeno.Architetti nello spazio.
Ossigeno è un team di architetti specializzati in sostenibilità, bio-architettura e interior design.
Siamo sostenitori di un approccio che rispetta l’ambiente, tradotto in progetti di architettura che tengono in grande considerazione le interazioni che si stabiliscono tra gli edifici, i luoghi e la comunità.
L’approccio progettuale di Ossigeno si basa sui fondamenti del co-design, e Ossigeno ha l’ambizione di coinvolgere sempre e in ogni fase coloro che saranno gli attuatori di un’opera. Ossigeno persegue questa ambizione, applicando scrupolosamente questo metodo in ogni singolo progetto, dal concept iniziale alla realizzazione finale.
L’esperienza di Early Adopter in Ayuppie
Sono entrato in contatto con Ayuppie attraverso la visione in rete dell’anteprima della piattaforma.
Lavoriamo molto sia con la luce che con le immagini di riferimento. Da subito ho pensato che potesse essere uno strumento che ci permetteva di essere più efficaci verso i nostri clienti.
Appena sono venuto a conoscenza che erano alla ricerca di beta-tester, non ho esitato ad avanzare la mia candidatura: l’approccio che abbiamo in Ossigeno ci porta sempre a ricercare e valutare modalità di lavoro nuove e innovative e coerenti coi principi e i valori che da sempre ci guidano e ci contraddistinguono nella nostra attività professionale.
Ognissanti, una dimora che racconta la regione Marche
Situata nel cuore della città di Fermo, proprio ai piedi del Duomo, Ognissanti Guest House è una vecchia dimora rinata per accogliere e far vivere ai suoi ospiti un soggiorno unico e speciale.
Una dimora che al suo interno ritrova tutta la bellezza della regione Marche, meravigliosa quanto insolita per la sua diversità di paesaggio e territorio: dalle spiagge indimenticabili, alle forme armoniche e sinuose delle colline, fino ad arrivare ai monti azzurri attraversando storia, tradizione ed arte.
Ed è proprio questo percorso, che attraversa in lungo e in largo questa regione, che ritroviamo all’interno delle sue camere. Quattro camere con quattro temi diversi.
Gli intonaci, la tradizione ed i materiali per la camera ‘Centro storico’ ci riportano nei borghi del nostro entroterra, in particolare tra i vicoli della città di Fermo. Nella camera ‘Colline marchigiane’ ritroviamo quel sapore di artigianalità delle nostre campagne ed il colore delle nostre colline in primavera. Una linea blu orizzontale non ben definita ci avvolge nella camera ‘Mare’, come la linea delle onde che si estende all’infinito sul nostro litorale Lo skyline che troviamo nella ‘Camera Sibiliini’ è quello che possiamo vedere da Fermo guardando verso le montagne, un profilo preciso e ben visibile che ci siamo immaginati di ammirare una sera d’estate al chiaro di luna.
Sviluppandosi in vari livelli, la Dimora regala anche degli spazi conviviali da vivere nell’arco della giornata: il giardino segreto, un angolo di pace e serenità, dove natura, storia, paesaggi e culture si intrecciano, dona all’ospite una vista a 360°, dai vicoli di fermo, al mare passando per le colline e arrivando fino ai Sibillini, mentre le grotte interne lo proiettano in un universo onirico dove potersi fermare a riflettere per regalarsi una pausa.